venerdì 5 agosto 2011

Teatri in Città: Day 3 - Le Mille Bolle Blu



venerdì 5 agosto 2011 ore 21,00
Filippo Luna (Palermo)
LE MILLE BOLLE BLU
da un racconto di Salvatore Rizzo
diretto ed interpretato da Filippo Luna
disegno luci Emanuele Noto
suono Danilo Pasca

“Le mille bolle blu”, monologo scritto dal giornalista Salvatore Rizzo, interpretato e diretto da Filippo Luna, ha debuttato – con grande successo di pubblico e di critica – il 25 novembre 2008 in anteprima nazionale al Teatro Nuovo Montevergini di Palermo. Nel capoluogo siciliano ha avuto diverse repliche che hanno registrato sempre il “tutto esaurito”. Nell’estate del 2009 è stato ospitato da diversi festival siciliani, tra cui le Orestiadi di Gibellina e Taormina Arte. Ha toccato vari centri dell’Isola (da Catania, ospite del cartellone del Teatro Stabile etneo, ad Enna – qui ha anche effettuato due recite straordinarie all’interno del carcere, primo spettacolo di tematica omosessuale proposto in un penitenziario italiano). Nell’aprile 2010 è stato ospite al Teatro Piave di Santo Stefano di Cadore della rassegna “Un ponte culturale per la convivenza civile nella legalità”.

Giocato sulle corde di un sentimento vero, profondo, universale che coinvolge ed emoziona lo spettatore fin dalle prime battute, “Le mille bolle blu” racconta l’amore che per trent’anni unisce, nella più assoluta clandestinità, Nardino ed Emanuele: barbiere di borgata il primo, avvocato il secondo. La scintilla tra i due giovani scocca nella bottega di Nardino, tra una vecchia poltrona da barberia ed una saracinesca abbassata in fretta. E la bottega diventa il rifugio di questo amore segreto che scorre parallelo alla “normale” vita di mariti e padri di famiglia. Il patto d'amore tra i due protagonisti resterà inossidabile dal 1961, l'anno in cui Mina cantava – appunto – “Le mille bolle blu”, fino agli inizi degli anni ’90 quando Emanuele muore.

“Le mille bolle blu” è tratto dall'omonimo racconto di Salvatore Rizzo, pubblicato in “Muore lentamente chi evita una passione. Diverse storie diverse” (Pietro Vittorietti Edizioni), una raccolta di dieci storie – tutte autentiche – di omosessualità maschile in Sicilia, dai primi anni del Novecento fino ai nostri giorni, di cui Rizzo è autore insieme con Angela Mannino e Maria Elena Vittorietti.

Nato nel 1968, Filippo Luna si diploma nel 1992 alla scuola di teatro dell’INDA di Siracusa. La sua esperienza professionale si divide fra teatro (è stato diretto, tra gli altri, da Thyerry Salmon, Giancarlo Sepe, Franco Però, Roberto Guicciardini, Luciano Nattino, Patrice Kerbradt, Sandro Sequi, Aurelio Gatti), televisione (“Il Commissario Montalbano”, “Squadra Antimafia Palermo”) e cinema (con Emanuele Crialese in “Nuovomondo” e “Terraferma”; con Ficarra e Picone in “La Matassa”; con Donatella Maiorca in “Viola di Mare”).

Con “Le mille bolle blu” ha vinto nel 2010 il premio ANCI per l’interpretazione.

Nessun commento: