giovedì 4 agosto 2011

Teatri in Città: Day 2 - Patri 'i Famigghia


giovedì 4 agosto 2011 ore 21,00
Teatro Vittorio Emanuele (Messina)
PATRI ‘I FAMIGGHIA
testo e drammaturgia di Dario Tomasello
con Angelo Campolo, Annibale Pavone, Adele Tirante
regia di Roberto Bonaventura

Patri ‘i famigghia è un apologo sul senso di desolazione e di sradicamento, vissuto da una generazione che non riesce ad assumersi la responsabilità più delicata: quella della cura paterna dei propri cari, del proprio tempo.

In un gioco ambiguo di ricognizione memoriale, tramato in dialetto messinese, tre cugini, Angelica, Rino e Nando, ritrovatisi per necessità alla morte del padre di quest’ultimo, tessono la tela, amara e divertita, dei ricordi di un’infanzia dolcissima, crudele e smarrita.

L’esito di quel ritrovarsi inatteso trascina echi di perduti rancori e tessere maliziose di un mosaico impossibile da ricomporre. L’età adulta si è compiuta senza costrutto, senza ipotesi di salvezza. Non resta che rifugiarsi nel passato, le cui ombre fanno meno paura dell’evidenza brutale della realtà odierna. Il prezzo di questo viaggio a ritroso vale comunque i rischi che esso comporta. Tutti si sottomettono alla sfida e più riaffiora viscerale la natura antica e radicale del rapporto più, come in un affresco verghiano, la roba, la terra, diviene l’oggetto di un’astiosa contesa.

Ancora una volta, secondo una linea privilegiata della drammaturgia meridionale (da Eduardo a Spiro Scimone), è la famiglia la chiave cruciale del disfacimento che ci è toccato in sorte.

Drammaturgo e studioso di teatro, Dario Tomasello è Professore Associato di Letteratura Italiana Contemporanea e Discipline dello Spettacolo presso l’Università di Messina.

Roberto Bonaventura inizia a lavorare in teatro nel 1996 come aiuto regista di Ninni Bruschetta, con il quale collabora fino al 2002. Collabora stabilmente con la compagnia Scimone/Sframeli. A novembre del 2002 debutta nella regia al Teatro S. Leonardo di Bologna con il monologo "Oratorio". Nel 2003 fonda l'associazione culturale Il Castello di Sancio Panza, della quale è direttore artistico.

Nessun commento: