venerdì 1 agosto 2008

TEATRI IN CITTA' a Caltagirone dal 21 al 26 Agosto 2008


Nella lingua siciliana il tempo futuro dei verbi non esiste, ed ogni proposizione riguardante un’azione futura viene costruita al presente. Poche altre cose sintetizzano con altrettanta efficacia l’atteggiamento dei Siciliani verso il mutamento quanto questa curiosa anomalia linguistica: la riduzione continua del futuro al presente vuol forse dire che i Siciliani sono o si sentono padroni del tempo o piuttosto che così esorcizzano, almeno linguisticamente, l’ansia profondamente umana del divenire?
Questo rapporto conflittuale – ma allo stesso tempo di grande fascinazione – della “sicilianità” con il cambiamento e i modi in cui esso si riflette, si risolve o testimonia nell’ambito delle espressioni artistiche più disparate è tema ispiratore di una “missione esplorativa” che Nave Argo ha deciso di intraprendere a partire da questa XIV° edizione di teatri in città e che porterà ad incontrarsi, in combinazioni inedite ed affascinanti, teatro e fumetto, video e gastronomia, musica ed altro ancora.
Sede unica del Festival sala la cornice naturale e architettonica di Villa Patti.

Direzione artistica: Nicoleugenia Prezzavento, Fabio Navarra


21 agosto
ore 21.00
I Beddi (ME)

PPI JOCU E PP’ AMURI
con Davide Urso (voce, tamburi e marranzano) , Mimì Sterrantino (voce, chitarre, armonica), Giampaolo Nunzio (voce, organetto e zampogna), Pier Paolo Alberghini (contrabbasso)
Suoni che si muovono tra tradizione e innovazione; musiche antiche un tempo tramandate oralmente; versi riproposti e rimodellati, riarrangiati per un pubblico contemporaneo che abbia voglia di conoscere la cultura millenaria del popolo siciliano.


22
agosto ore 21.00
gestiColando (CT)
TRÈS 1976 - 2008
in scena Anna Bellia, Adriana Bruno, Marco Sciotto
drammaturgia Vincenzo Benedetto Paolillo
regia Giacomo Paolo Giorelli
Tre storie che parlano di potere, controllo e libertà, nella politica ma anche nei rapporti umani; tre attori-autori che diventano il simbolo della volontà di cambiare di un intero paese. Il linguaggio dei balloon incontra quello del corpo in questo esperimento portato avanti da un gruppo di universitari siciliani.
(evento fuori abbonamento a ingresso gratuito)


23
agosto ore 21.00
La Compagnia Prese Fuoco (PA)
SAN BERNARDO
con Aurelio Ciaperoni, Alessandro Claudio Costagliola, Diana D'Angelo, Salvo Equizzi, Dario Frasca, Claudia Puglisi, Silvia Scuderi
drammaturgia e regia di Claudia Puglisi
La storia di un cane in un quadro, di un vecchio malato, di quelli che sperano in un futuro diverso, e di quelli che il futuro lo fanno. Una storia di politici e sicari, di sanità e contadini, di donne, di boss e di pizzini. Una storia surreale e reale più che mai. "San Bernardo" è lo spettacolo vincitore del Premio Ustica per il Teatro 2007.


24
agosto ore 21.00
Teatrialchemici (PA)
DESIDERANZA
di e con Luigi Di Gangi e Ugo Giacomazzi
In un desolato paese della Sicilia, nel giorno di Sant’Antonio, due fratelli salgono fino alla stanza soprasopra. Pino, primo fratello, e Sergio, handicappato, mezzo cervello, fardello più che fratello. Qualche piano sotto qualcosa di terribile è accaduto...
Uno spettacolo semplice, generoso e lancinante, che ha ottenuto una menzione speciale al Premio Scenario 2007 poiché “magistralmente scritto e magistralmente interpretato”.


25
agosto ore 21.00
Extempora (RG)
LA VARIANTE SULTANO
un video di Vincenzo Cascone
Un viaggio documentario dentro la vita, il lavoro e la terra dello chef Ciccio Sultano. Attraverso l'essenza della sua cucina, la scoperta di ambiguità e ricchezze, tradizioni e mestieri, culture e microcosmi a volte impossibili da sintetizzare che compongono l’ “arcipelago Sicilia”.
A seguire, “pillole” di degustazione enogastronomica proposte dalla delegazione O.N.A.V. di Caltagirone.


26
agosto ore 21.00
Teatro Pubblico Incanto (ME)
MALASTRADA
di Tino Caspanello
con Cinzia Muscolino,Tino Calabrò, Tino Caspanello
Un’isola, un deserto quasi. Una famiglia - padre, madre e figlio - in viaggio verso la “strada” che collega l’isola al continente. Un pellegrinaggio attraverso percorsi ormai cancellati, al buio, senza nemmeno una lampadina. "Malastrada" è stato segnalato al Premio Tuttoteatro.com – Dante Cappelletti.

Ingresso Singolo € 5,00
Abbonamento
€ 15,00
(cinque spettacoli)



Informazioni e prevendita:

NAVE ARGO Associazione Culturale
Via Fisicara, 7/a Caltagirone
Tel/Fax 0933 58476
nargo@tiscali.it

1 commento:

laStele ha detto...

che meraviglia, in bocca al lupo!