lunedì 25 agosto 2008

I viaggi del Sultano


“Siamo degli idioti ma non a tal punto da intraprendere un viaggio per mero diletto”.
Questa frase di Beckett - dice Vincenzo Cascone - sintetizza la forza che anima "La variante Sultano". Ricerca della verità che si imbatte in tradizioni e microcosmi difficilmente sintetizzabili se non a partire da un inizio che è anche la fine: la cucina, punto di approdo ed estrema
consistenza degli ingredienti.
Unl viaggio pensato a ritroso, dalla cucina agli elementi, dal cartografo arabo Edrisi allo sperimentatore Ciccio Sultano, attraverso la storia, la cultura, la geografia di un’isola ricca e complessa.

Un omaggio ad uno dei protagonisti indiscussi della gastronomia internazionale ma anche, e soprattutto, uno spaccato antropologico di una Sicilia poco raccontata, della tensione fra tradizione e cambiamento spesso espressa da propulsioni individuali più che da "macro-variabili".

Vincenzo Cascone, l'autore di questo viaggio-documentario, è tra i fondatori ed animatori della "bottega di video e film" Extempora.

Successivamente alla proiezione del film, il Maestro Assaggiatore Gregorio Calì dell' O.N.A.V. di Catania guiderà un esempio di degustazione enoica, dimostrando ai presenti come si ricerca e manifesta un territorio (e la sua cultura) in un bicchiere di vino.

Questa sera (lunedì 25 agosto) ore 21 nel parco di Villa Patti a Caltagirone

Nessun commento: